BORGO FUTURO

All’interno della cornice del festival “Borgo Futuro”, che si terrà il 4 e 5 Luglio a Ripe San Ginesio per la quarta edizione, GAM organizzerà due laboratori, uno nella settimana precedente al festival, l’altro durante, per costruire, con materiale di riuso, installazioni temporanee che avvolgeranno il pubblico, integrando l’atmosfera ripana.

Un diverso approccio all’architettura, ai materiali, all’arte che passa da una forte consapevolezza del contesto ambientale e urbano, dei luoghi delle città e dei suoi non luoghi, della natura come perno e fonte di crescita e ispirazione, un nuovo concetto di artista o architetto a contatto con l’esecuzione stessa delle sue opere

Descrizione dei due workshop:
COSTRUIAMO IL BORGO
26 giugno -­ 3 luglio
10:00 – 12:00 & 16:00­ – TILL LATE

Attraverso un processo di costruzione partecipata, allestiremo gli spazi del festival costruendo strutture open space in bamboo e canne comuni (arundo donax) e sfruttando materiali di recupero.

Partecipa anche tu all’allestimento degli spazi del festival e riscopri i materiali naturali e i metodi costruttivi tradizionali. Unica regola: portate abbigliamento e guanti da lavoro!

Possibilità di pasto convenzionato e pernottamento.

WORKSHOP GRATUITO DI AUTOCOSTRUZIONE IN PAGLIA
Sabato 4 e Domenica ­5 Luglio
10:00 – 12:00 & 16:00­ – 20:00

Durante lo svolgimento del Borgofuturo festival si terrà il workshop di autocostruzione con balle di paglia, per imparare, direttamente sul campo, a realizzare strutture in paglia. Sporcandosi le mani, una balla dopo l’altra, realizzeremo un’opera di land art che valorizzerà i panorami naturali che circondano Ripe.

Nello specifico, il workshop è dedicato alla realizzazione di un muro di paglia intonacato a grassello, sul quale si farà spazio una grande apertura, ad incorniciare il panorama montuoso visibile da Ripe San Ginesio. Più che una reale costruzione, un’installazione di land art per valorizzare il territorio comunale.

Grazie ai tutor, tutti esperti del settore, ai partecipanti sarà mostrato come predisporre le fondazioni dei muri e le stesse balle di paglia, da sagomare e comprimere per aumentarne la resistenza, nonché l’intonacatura a base di grassello.

Il workshop ha posti limitati, prenota la tua esperienza!

II POSTI SONO LIMITATI.
Per maggiori info ed iscrizioni:
giovaniarchitettimc@gmail.com
http://borgofuturo.net/
Maria Giulia  333 3974997